sabato 31 marzo 2007

E' Morto Tony Scott

Tony Scott

Cari amici
con questa e mail voglio rendere omaggio al grande clarinettista di Jazz Tony Scott somparso giovedi 29 marzo 2007 a Roma, all'età di 86 anni.
Tony Scott ha svolto un ruolo molto importante nel mondo del jazz ed ha un legame con la città di Avezzano dove lui ha inaugurato il primo festival di Jazz On suonando il 1 settembre 1989 con un gruppo di musicisti tra cui il sassofonista Mauro Verrone il contrabbassista Giorgio Rosciglione il batterista roberto Zappulla e il sottoscritto alla chitarra. Da allora le edizioni del Jazz On festival si sono susseguite fino al 2002 ad Avezzano e dal 2003 il festival si è trasferito nei principali centri turistici del nostro comprensorio (Pescasseroli Ovindoli ecc.), l'associazione ha dato vita ad importanti stagioni di musica e ha fondato una sezione didattica dove hanno lavorato o studiato la musica, in particolare il jazz, intere generazioni di musicisti non solo marsicani.

Tony Scott Avezzano Estate 2001

L'ultima esibizione di Tony Scott ad Avezzano risale al 2001 in piazza Risorgimento.
Tony Scott ha avuto un ruolo molto importante nella formazione di giovani musicisti: ha insegnato ad intere generazioni di jazzisti italiani l'arte del Jazz.
Fra questi, io ho avuto la fortuna di suonare nei suoi gruppi per circa due anni tra l'88 e l'89. Da lui ho imparato tutto quello che so del jazz: mi ha insegnato a stare sul palco, a dirigere le mie band ed anche a trasmettere agli allievi della Jazz On School ed ora del Laboratorio Musicale "E. Fermi", dove si svolgono le attività didattiche e musicali di Jazz On, l'entusiasmo proprio di questa musica che era l'essenza della sua personalità artistica ed umana.
Il ricordo che ho di questo grande artista era il profondo amore per la musica, l'affetto per i musicisti che collaboravano di volta in volta con lui, il suo grande carisma sul palco dove era in grado di dirigere con un solo gesto un'intera orchestra. Tony Scott aveva la capacità di inventare arrangiamenti durante i concerti senza scrivere una sola nota e soprtutto rendere naturali delle soluzioni melodiche e ritmiche complesse mentre l'esecuzione era in corso: una capacità di trascinare i musicisti ed il pubblico di cui sono capaci solo i geni.
Per onorane la memoria l'Associzione Jazz On organizzerà un memorial concert dedicato a Tony Scott. Inoltre gli verrà dedicato il dipartimento di Jazz della Jazz On School che sarà intitolato "Tony Scott Music Academy" con lo scopo di diffondere l'opera di questo grandissimo maestro.
Giuliano Graziani
Associazione Culturale Jazz On via Bolzano, 29 67051 Avezzano (AQ) tel-fax 0863.20839 mob 339.24.77.691p iva 001288510660

Nessun commento: