lunedì 29 giugno 2009

Corsi di Improvvisazione Jazz



Si è tenuta a Roma, venerdì 19 giugno 2009, la lezione introduttiva di improvvisazione Jazz riservato agli allievi di percussioni del Maestro Maurizio Trippitelli docente nel Conservatorio di Perugia.
La lezione è stata tenuta da Giuliano Graziani per jazz On School e dallo stesso Maestro Maurizio Trippiteli: nel corso dell'incontro, definito molto positivo dagli studenti, sono stati introdotti i concetti fondamentali alla base dell'improvvisazione ed anche brevi cenni sulla storia del jazz con perticolare riferimento ai risvolti sociali che hanno accompagnato la nascita del blues e quindi lo sviluppo della musica jazz nel secolo scorso.
Gli allievi hanno applicato i concetti musicali introdotti in una lunga session di improvvisazione su brani di Duke Ellington (Take The "A" Train) e Simone & Marks (All Of Me)

Dal 29 giugno 2009 è iniziato lo stesso tipo di corso alla Jazz On School e si è gia formata la prima classe di improvvisazione composta dagli allievi del 2° livello di studi presso la nostra unità didattica con Raffaele Degni alla batteria, Camillo Cecere basso, Giulia de Flaviis, chitarra. (foto sotto)

Dal 1 luglio iniziano inoltre le lezioni teoriche sull'improvvisazione.

Nessun commento: