mercoledì 25 febbraio 2015

JAZZ ON LAB 2015

Il corso introduttivo di chitarra classica/acustica/elettrica ha lo scopo di avvicinare i ragazzi in età dai 7 ai 12 anni ad uno strumento molto diffuso e facilmente reperibile. Tramite la chitarra vogliamo avvicinare i ragazzi allo studio e, soprattutto, alla pratica della musica. 

Gli allievi che dimostreranno attitudine con questo strumento potranno continuare con i corsi ordinari o pre-accademici per l'accesso al conservatorio, mentre chi vorrà potrà conoscere anche altri strumenti partecipando some uditore a lezioni già in atto oppure prendendone parte come protagonista:gli altri corsi attivi in questo momento sono di violino, pianoforte, tromba, trombone, sassofono, flauto traverso, basso, batteria.

Gli allievi del corso introduttivo di chitarra sono organizzati in classi di numero variabile da 2 in su, a seconda delle attività in corso. I gruppi di studio sono suddivisi per età, attitudine, tipo di strumento.

Le lezioni della durata di 1h e 20 minuti comprendono sia le spiegazioni teoriche, che le attività pratiche.  Agli allievi vengono fornite le Dispense di studio per esercitarsi a casa: è richiesto un impegno a casa che va da 30 minuti all'ora di studio ogni giorno. I programmi di studio e le dispense sono stati elaborati dal M° Giuliano Graziani (Laurea di 1 e 2° livello in Discipline Musicali Jazz presso Conservatorio di Musica "A.Casella" dell'Aquila) che ha ha suo attivo 25 anni di esperienza nel campo della didattica divulgativa per i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Il corso comprende 4 lezioni mensili fino a Giugno 2015. A Luglio ed Agosto 2015 sono previste lezioni Estive di approfondimento.

Nessun commento: