venerdì 8 maggio 2015

Steelnovo - Live @ Moscardino - Avezzano

domenica 10 maggio 2015 Steelnovo jazz organ trio Live@Moscardino via XX settembre 390 avezzano aq

Il trio si è formato nell'estate del 2012. I musicisti vivono tutti nel centro Italia in tre regioni limitrofe: Bruno Erminero vive a Terni (Umbria), Giuliano Graziani vive ad Avezzano (Aq) Abruzzo, Alessandro Blasi vive a Ceprano (Frosinone) Lazio.

Anche se appartenenti a generazioni differenti hanno in comune la passione per la musica degli anni '50 '60 legata all'Organo Hammond. Musicisti di riferimento sono tra gli altri Jimmy Smith, Wes Montgomery e Grady Tate.
Tutti e tre i musicisti hanno alle spalle anni di esperienza in ambito jazz e provengono tutti da studi Accademici presso i Conservatori Italiani di Frosinone (Bruno Erminero e Alessandro Blasi) e L'Aquila essendo tutti laureati in Discipline Musicali Jazz.
Dopo un iniziale approccio agli standard del jazz, dal 2015 il trio si è dedicato allo sviluppo di un repertorio formato essenzialmente da brani originali. Questi brani, scritti da Bruno Erminero o Giuliano Graziani, mantengono un legame con la tradizione della musica jazz ma le influenze provengono anche da esperienze musicali più moderne sia legate a formazioni simili con l'organo sia da generi e contesti musicali appartenenti ad estetiche differenti. L'obiettivo dichiarato del trio è quello di contribuire a rinnovare una grande tradizione legata al trio con l'Organo Hammond e contemporaneamente sviluppare una esperienza musicale legata alla propria identità Italiana, Mediterranea ed Europea.

Nessun commento: