lunedì 11 luglio 2011

Tra_monti Jazz






Greg Abate sax alto e flauto, Bruno Erminero organo Hammond, Giancarlo Canelli battteria, (and friends)
in collaborazione con ACJO, Sentieri del Gusto - Gruppo di Lavoro -, Conca d'Oro,
si ringraziano: Mauro Orfanelli, Franco Franciosi,
Comune di Massa d'albe, Sovraintendenza Beni Archeologici, S.E: Mons. Pietro Santoro Vescovo Diocesi dei Marsi

Recensione


il concerto del Trio Di Greg Abbate del 17 luglio 2011 si è svolto al tramonto sulla terrazza naturale che è l'area laterale la chiesa di S: Pietro d'Alba ((ex Monastero Benedettino, e già tempio di Apollo), posta sulla collina che sovrasta gli scavi archeologici di Alba Fucens che è il più grande sito archeologico d'Abruzzo.

In questa splendida cornice, il concerto, iniziato alle ore 19.00 ha visto la presenza di un foltissimo pubblico, stimato in oltre 300 persone, che oltre alla vista del panorama, alla ottima musica proposta da Greg Abbate e dai suoi musicisti hanno anche trovato la sorpresa di gustare, grazie a Sentieri del Gusto e Conca d'Oro, due strutture co-organizzatrici della manifestazione assieme a Jazz On, un aperitivo con vino di produzione Abruzzese proposto da Mauro Orfanelli (Conca d'Oro), ed una degustazione di due piatti preparati dal fondatore di Sentieri del Gusto Franco Franciosi, (Gambero Rosso) che hanno dato alla serata una “nota” aggiuntiva di relax e buon gusto.

Il resto lo ha fatto il pubblico, straordinariamente attento e partecipe alle proposte musicali dei vari musicisti che si sono alternati sulla pedana di Alba Fucens.

Ha aperto il concerto i duo italo argentino di Marco Collazzoni sax soprano, e Martin Diaz chitarra con due brani ispirati in vario modo alla musica sud americana (il primodi Collazzoni e l'arcinoto Besame Mucho) con un approccio molto originale “appassionato”.

Al duo Diaz Collazzoni si sono uniti subito dopo l'organista Bruno Erminero ed il Batterista Giancarlo Canelli scaldando l'ambiente prima della esibizione di Greg Abbate.

Quindi è stata la vota del trio di Greg Abbate (sax e flauto) con Bruno Erminero all'organo Hammond e Giancarlo Canelli alla batteria: da subito lo spirito di Parker ha aleggiato sulla manifestazione.

È stata come una scossa elettrica: il sax alto di Greg ha cominciato da subito a macinare note, la festa si è animata, è stato un crescendo continuo. Standard e brani originali del musicista americano si sono alternati fino all'arrivo di Marco Collazzoni sax soprano e Giuliano Graziani che, invitati da Greg Abbate, hanno dato vita alla Jam finale mentre oramai il sole stava tramontando ed il pubblico applaudiva, con un tifo da stadio, l'ultima cadenza del maestro sulle note del brano di chiusura – per la cronaca Four - M. Davis.

Il successo della manifestazione premia l'intuizione degli organizzatori che hanno voluto lanciare un segnale: dare ad un luogo magico come Alba Fucens, l'opportunità di essere proiettata al centro della attenzione anche attraverso manifestazioni di alto contenuto culturale in grado di valorizzare anche gli altri aspetti della realtà abruzzese, non ultime le produzioni locali in ambito eno gastronomico.

Arrivederci dunque alla prossima edizione di Tra_monti Jazz.


Locandina di Giuseppe Pantaleo

L'organizzazione ringrazia Nicola Hawthorne.


Avezzano, lì 22/07/11


Nessun commento: