giovedì 18 agosto 2011

Corsi Pre - Accademici


Associazione Culturale Jazz On
Regione Abruzzo - Agenzia per la promozione culturale di Avezzano

La grande novità: ad Avezzano i corsi del Conservatorio
CORSI DI MUSICA
per l’accesso al Conservatorio

secondo il nuovo ordinamento previsto dalla Legge 508/99 art.2 c.8 lettera d) e g) e dal DPR 212 art. 12 c. 4


In base alla riforma del 1999, i Conservatori di musica sono istituti di livello universitario. Tuttavia ogni conservatorio può anche dare vita a corsi che coprono tutti i livelli precedenti, dall'infanzia in su: ma lo fa appoggiandosi presso scuole locali. Questi si chiamano corsi pre-accademici.

Nel 2011, il Conservatorio dell Aquila ha affidato l'organizzazione dei corsi pre-accademici all Associazione Jazz On di Avezzano. Grazie a Jazz On, ora il Conservatorio è presente anche nella Marsica.


Che differenza c’è tra i corsi pre-accademici e le normali scuole di musica?
1) Una scuola di musica insegna ciò che vuole: non ha l’obbligo di basarsi sui programmi ministeriali. I corsi pre-accademici rispettano i criteri stabiliti dalla legge.

2) Una scuola di musica rilascia un semplice attestato, che di regola non ha alcun valore legale. I corsi pre-accademici rilasciano titoli di studio legalmente validi.

3) Una scuola di musica non può promettere allo studente che lo farà ammettere in Conservatorio. I corsi pre-accademici sono la strada naturale che porta ai diplomi accademici del Conservatorio, predisposta dall'Istituzione stessa.

4) Una scuola di musica può tenere corsi, ma questi non assicurano allo studente crediti formativi spendibili presso un Conservatorio o un’Università. I corsi pre-accademici applicano crediti e debiti formativi riconosciuti dalla legge.


Gli insegnamenti rientrano nelle aree: Esecuzione ed interpretazione/Composizione, Teoria ed analisi, Musica d’insieme, Storia della musica, Tecnologia musicale. Ogni area può comprendere uno o più corsi.

Obiettivi, piani di studio, insegnamenti, ore di lezione e programmi d’esame sono stabiliti dal Conservatorio dell’Aquila per mezzo del Comitato tecnico-artistico costituito presso Jazz On.

L’Associazione tiene i corsi pre-accademici nelle aule degli enti convenzionati. (L'elenco è in via di pubblicazione.)

I corsi pre-accademici offrono una preparazione musicale completa, pensata per sfociare in modo organico nei Corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale del Conservatorio dell’Aquila.
Essi si dividono in:
• Livello A (elementare) 3 anni
• Livello B (medio) 2 anni
• Livello C (avanzato) 3 anni
Indicativamente, il Livello A corrisponde alla scuola media inferiore, i Livelli B e C alla media superiore. Si può quindi iniziare già all’età di 10-11anni. Tuttavia nulla impedisce di iscriversi più tardi. Per gli studenti di particolare talento e capacità, la durata può ridursi anche a un solo anno per livello. Non si può ripetere più di un anno per livello.
La frequenza dei corsi è obbligatoria.
Si accede a ciascun livello passando un esame di ammissione o con l’attestato del livello precedente. Se un candidato che ha compiuto studi privati chiede di saltare direttamente al livello B o C, la commissione d’esame ne valuta la preparazione e il curriculum, e se il caso lo ammette assegnandogli debiti formativi (da sanare entro un tempo stabilito), o riconoscendogli crediti.
Gli esami finali si effettuano presso il Conservatorio “Alfredo Casella”.
L’allievo che porta a termine il Livello C è ammesso senza debiti formativi al corso per il Diploma accademico di I Livello presso il Conservatorio, previo esame di ammissione, e purché nella graduatoria dei voti si classifichi entro il numero di posti disponibili.

Organizzazione
Comitato tecnico-artistico:
Giuliano Graziani (presidente Jazz On), Anselmo Caputi (delegato Jazz On), M° Luigi Tufano (delegato alla produzione artistica, Conservatorio dell’Aquila), M° Sandro Rancitelli (delegato Conservatorio dell’Aquila), M° Álvaro Lopez Ferreira (delegato Conservatorio dell’Aquila).

Direzione e segreteria
Associazione Culturale Jazz On, Via L. Einaudi 8, 67051 Avezzano AQ
Telefono e fax: 0863.453142; 0863.402078, E-mail: jazzon.avezzano@gmail.com

Segreteria Conservatorio di Musica "Alfredo Casella"Istituto Superiore di Studi Musicali
Via F. Savini snc, 67100 L'Aquila (Italia)
Tel: +39 0862 22122
Fax: +39 0862 62325

Nessun commento: